- Nel cantiere navale Fincantieri di Palermo è stato effettuato il taglio della prima lamiera delle nuove sezioni per la nave da crociera Star Legend, la seconda unità ad essere ammodernata nell'ambito del piano Star Plus del valore di 250 milioni di dollari della compagnia Windstar Cruises. Il progetto Star Plus prevede l'allungamento, la sostituzione dell'apparato motore e il rinnovamento di tre unità: Windstar, infatti, sottoporrà in successione metà della sua flotta - Star Breeze, Star Legend e Star Pride - a questo genere di ammodernamento. I lavori sulla prima delle tre navi, Star Breeze, inizieranno il prossimo mese e termineranno con la partenza della terza, Star Pride, nel novembre 2020.
-
- Le navi saranno tagliate a metà per consentire l'installazione di una nuova sezione nella parte centrale che allungherà ogni unità di circa 26 metri. La capacità totale delle “nuove” navi ingrandite porterà a 312 il numero di passeggeri, e per mantenere il rapporto tra staff e ospiti di 1,5 a 1 sarà assunto nuovo personale. Le nuove sezioni per Star Legend e Star Pride, che richiederanno ciascuna circa sei mesi per la loro realizzazione, saranno costruite ed inserite nelle navi Windstar insieme ai nuovi motori a ridotto impatto ambientale presso lo stabilimento di Palermo.
-
- «Questo - ha commentato Christopher Prelog, vice president of Fleet Operations di Windstar Cruises - è un giorno importante per Windstar perché raggiungiamo un altro traguardo importante. Un progetto di questa portata richiede tempo per realizzarsi,. Abbiamo già realizzato così tanto sulla prima nave, Star Breeze, insieme ai nostri partner di Fincantieri, che siamo ancora più entusiasti per Star Legend. Oggi mi sento orgoglioso anche a titolo personale, poiché Star Legend è stata la prima nave su cui abbia mai lavorato nel settore delle crociere, due decenni fa. È una splendida unità e le prossime trasformazioni saranno davvero sorprendenti, per i nostri ospiti e tutti i fan di Windstar».
-
- «Come punto di riferimento in tutto il mondo per questo tipo di operazioni altamente complesse - ha sottolineato Andrew Toso, responsabile Ship Repair & Conversion della Divisione Services di Fincantieri - siamo molto orgogliosi di collaborare con Windstar per un programma così ambizioso e il traguardo che stiamo celebrando oggi è la migliore prova possibile del nostro impegno e della proficua gestione dei progetti che stiamo portando avanti».
|