- Guido Nicolini, eletto presidente della Confetra lo scorso luglio, ha presentato la squadra di vice presidenti che lo affiancheranno nel corso del suo mandato alla guida della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica.
-
- Silvia Moretto, presidente di Fedespedi, sarà vice presidente vicario. Marco Migliorelli, già coordinatore del Progetto Bassanini delle Merci realizzato in ambito CNEL, seguirà il dossier Semplificazioni; Stefania Pezzetti, amministratore delegato di TNT Italia e past president di Fedit, presidierà il tema Economia Circolare e Green Logistic; agli Affari Europei confermato Marco Conforti, past president di Assiterminal e membro del board europeo di Feport; Massimo De Gregorio presidente dei doganalisti di ANASPED si occuperà di Incentivi e agevolazioni; Pietro Vavassori patron di Italsempione ed esponente di Alsea seguirà il rinnovo del CCNL e le Relazioni Sindacali. Membro del Comitato di presidenza, quale past president, Nereo Marcucci coordinerà i Progetti speciali di Sistema e le attività del Centro Studi.
-
- Sono inoltre stati nominati presidenti di Commissioni tematiche: Luca Becce ai Porti, Mauro Nicosia all'Autotrasporto, Bruno Pisano per il monitoraggio degli impatti della Brexit, Irene Pivetti per la Commissione Focus Belt&Road Initiative, Marco Spinedi per gli Inland Terminal, Roberta Oliaro per le Infrastrutture, Giacomo Di Patrizi per il Trasporto Ferroviario Merci e Roberto Alberti per l'internazionalizzazione.
-
- Nicolini si è detto «molto soddisfatto per la qualità della squadra. Mi pare - ha spiegato - un giusto mix di competenze ed esperienza. Ora sotto con il lavoro. Tra pochi giorni saremo impegnati con MercInTreno 2019, poi al GIS di Piacenza, quindi con l'assemblea annuale di Assopostale a Roma, la presentazione pubblica di Confetra Emilia Romagna a Ravenna e poi con il Forum di Pietrarsa Stati Generali del Trasporto Ferroviario Merci, a Trieste, con Assoferr e Confindustria. Cinque significativi eventi che ci condurranno all'Agorà 2019 del 13 novembre. Nel frattempo c'è da battagliare affinché nella prossima Legge di Stabilità siano confermate le risorse e gli strumenti a sostegno della logistica inaugurati nella stagione di Connettere l'Italia, e anche a questo proposito nei prossimi giorni incontreremo i ministri Provenzano e Amendola. A giorni, infine, inizierà formalmente la vertenza sindacale per il rinnovo del nostro CCNL di riferimento. Sono certo che il nuovo gruppo dirigente confederale saprà continuare l'opera di rafforzamento politico e organizzativo del nostro sistema associativo».
|