- Giovedì a Roma, presso l'Auditorium della Tecnica - Confindustria in viale Tupini 65, si terrà la sessione pubblica dell'assemblea annuale della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma). I lavori saranno aperti dalla relazione del presidente Mario Mattioli che farà il punto sull'attuale situazione della flotta mercantile italiana e sulle prospettive future. Successivamente Paolo Mieli modererà gli interventi di Claudio Andrea Gemme, presidente Gruppo Tecnico Industria e Ambiente di Confindustria, Sergio Costa, ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Paola De Micheli, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, e Manlio Di Stefano, sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
-
- In attesa di conferma da parte di altri alti esponenti del governo, insieme all'industria armatoriale, alle associazioni e alle imprese del cluster marittimo, hanno già assicurato la loro partecipazione numerosi rappresentanti delle ambasciate estere in Italia oltre a personalità del mondo politico, militare, amministrativo, imprenditoriale e sindacale. In queste ore è giunta intanto la conferma della presenza all'assemblea di Confitarma del primo ministro albanese Edi Rama.
-
- Al termine dell'assemblea di Confitarma si terrà il convegno “Il Mediterraneo. Quale navigazione? Quali rotte per l'Italia”, organizzato in collaborazione con Diplomatia e Istituto Italiano di Navigazione. Lucio Caracciolo, direttore della rivista “Limes”, modererà gli interventi dell'ammiraglio Antonio Basile, vice comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Francesco Benevolo, direttore operativo Rete Autostrade Mediterranee (RAM), Mario Boffo, consigliere Diplomatia, Fabio Caffio, esperto di diritto marittimo internazionale, Sebastiano Cardi, direttore generale per gli Affari politici e di sicurezza del MAECI, e Mario Mattioli, presidente di Confitarma. Sono previsti anche interventi di diplomatici dei paesi dell'area mediterranea.
|