Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:41 GMT+1
DHL apre centri di supporto per il trasporto ferroviario Asia-Europa a Le Havre, Felixstowe e Genova
Inaugurato un nuovo servizio ferroviario tra Cina e Germania
4 novembre 2019
L'azienda logistica e di consegne espresso DHL del gruppo Deutsche Post ha annunciato l'apertura di tre centri in Francia, Regno Unito e Italia incaricati di supportare i clienti interessati al trasporto per via ferroviaria delle loro merci tra l'Europa e l'Asia. I nuovi Rail Competence Centers europei hanno sede a Le Havre, Felixstowe e Genova e si aggiungono ai quattro già insediati in Cina, a quello aperto in Polonia e al Rail Competence Center di Stoccarda, il primo dedicato ad un mercato nazionale che è stato inaugurato nel 2017.
Inoltre DHL ha contestualmente annunciato l'inaugurazione di un nuovo servizio ferroviario tra la Cina (Xi'an) e la Germania (Amburgo e Neuss) che l'azienda sottolinea essere il più rapido su questa direttrice avendo un transit time di 10-12 giorni rispetto a 17 giorni usualmente impiegati per collegare le località. Il servizio percorre circa 9.400 chilometri attraverso Kazakhstan, Russia, Bielorussia, Lituania e l'oblast di Kaliningrad per poi arrivare in Unione Europea attraversando Polonia e Germania. Il servizio è realizzato in collaborazione con China Railway, Belintertrans, RTSB Gmbh e UTLC - Eurasian Rail Alliance.
Thomas Kowitzki, responsabile China Rail, Multimodal Europe di DHL Global Forwarding, ha spiegato che DHL ha registrato «una notevole crescita dei volumi di merci trasportate per via ferroviaria lungo la “Nuova Via della Seta” dalla Cina all'Europa e viceversa. I prodotti di trasporto ferroviario - ha aggiunto - riscuotono interesse a causa del loro rapporto costo-efficacia, dei ridotti tempi di percorrenza e delle minori emissioni di CO2 rispetto ad altre modalità di trasporto».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore