- Il prossimo 27 novembre alle ore 15.00 a Bologna, presso l'Auditorium della Regione Emilia-Romagna, si terrà la , durante la quale i referenti dei principali nodi intermodali della Regione Emilia- Romagna si confronteranno con istituzioni ed esperti del settore sulle iniziative formative promosse da ER.I.C. - Emilia-Romagna Intermodal Cluster, l'organizzazione fondata nel 2018 che raggruppa le principali piattaforme di trasporto e logistica della regione ( del 16 marzo 2018).
- Prenderanno parte all'incontro Giuseppe Acquaro, amministratore delegato di Terminali Italia, Luigi Capitani, presidente e CEO di Cepim - Interporto Parma, Sergio Crespi, direttore generale di Interporto Bologna Spa, Gino Maioli presidente di Dinazzano Po, Guido Nicolini, amministratore delegato di Terminal Rubiera-Logtainer, Daniele Rossi, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, Piero Solcà, presidente di Hupac Spa, e Paolo Righetti, presidente del Centro di Formazione Ferroviaria di Bologna. Chiuderà i lavori Raffaele Donini, vicepresidente e assessore ai Trasporti, reti, infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale della Regione Emilia-Romagna.
-
- Nell’occasione verranno consegnate le qualifiche conseguite dagli studenti dei corsi “Terminal Operator” e “Intermodal Terminal Manager”. L'evento è aperto al pubblico previa iscrizione a cui si può procedere direttamente dal seguente link: http://bit.ly/370nL2u.
- Nel suo primo anno di attività, attraverso la costituzione di una “Corporate Academy” di rete, ER.I.C. ha dato vita a due progetti per la formazione di figure professionali tecniche e manageriali, con specifiche competenze in ambito logistico e intermodale. Tale iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica e supportata dalla Regione Emilia-Romagna, ha recentemente ricevuto il premio come “Logistico dell'Anno 2019”. L’Academy del Cluster è nata con la finalità di promuovere e supportare lo sviluppo di nuove professionalità, per contribuire alla qualificazione e alla crescita del settore logistico-produttivo e intermodale della regione, grazie alla costituzione di un bacino di competenze altamente specializzate in grado di incentivare la spinta al rinnovamento che il mercato richiede per lo sviluppo della competitività del settore.
|