- L'assemblea annuale dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) si è tenuta per la prima volta ieri a Venezia presso la sede dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale a significare la volontà degli altri scali italiani di dimostrare la propria vicinanza alla città lagunare dopo la mareggiata eccezionale che l'ha colpita. Nel corso dell'incontro i presidenti delle Autorità di Sistema Portuale italiane hanno colto l'occasione per esprimere solidarietà anche alla città di Genova e al suo porto, flagellata dal maltempo. Unico assente all'adunanza, infatti, il presidente dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini che sta affrontando diverse difficoltà dovute al maltempo, che hanno compromesso la viabilità portuale.
-
- All'ordine del giorno la richiesta di adesione all'associazione dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, il nuovo ente creato a fine 2018 con giurisdizione sui porti di Messina, Milazzo, Tremestieri, Reggio Calabria e Villa San Giovanni, che è stata accolta all'unanimità dall'assemblea che ha dato il benvenuto al presidente della nuova AdSP, Mario Paolo Mega.
-
- L'assemblea di Assoporti ha confermato anche la fiducia al segretario generale dell'associazione, Oliviero Giannotti, rinnovandogli il mandato.
- Nel corso dei lavori è stata deliberata tra l'altro l'assegnazione di deleghe ai presidenti delle AdSP al fine di per supportare il presidente di Assoporti, Daniele Rossi, nelle strategie associative. Tra i vari punti all'ordine del giorno, anche il tema della tassazione dei porti sui cui l'Unione Europea ha concentrato la propria attenzione.
-
- «Stiamo - ha commentato Rossi - ricompattando l'associazione grazie ad un lavoro propositivo e di riorganizzazione. È stata una bella giornata di intenso lavoro, che ci ha consentito anche di testimoniare la nostra vicinanza ai porti di Genova e Venezia per le difficoltà di questo momento».
|