- Oggi il cantiere navale finlandese Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Costa Smeralda alla Costa Crociere, unità che sia in porto sia in navigazione. «Costa Smeralda - ha sottolineato il direttore generale di Costa Crociere, Neil Palomba - darà un ulteriore impulso all'utilizzo dell'GNL applicato alle navi da crociera, una tecnologia in cui abbiamo creduto per primi tracciando una nuova rotta nel settore crocieristico. Il nostro gruppo - ha ricordato Paolomba - ha investito nella costruzione di ben cinque nuove navi a GNL, guidando l'industria verso un turismo sempre più sostenibile».
-
- Costa Smeralda, infatti, fa parte di un piano di espansione che comprende un totale di sette nuove navi in consegna entro il 2023 per il gruppo Costa, di cui fanno parte di marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia, per un investimento complessivo di oltre sei miliardi di euro. Di queste navi, cinque, comprese Costa Smeralda e la sua gemella Costa Toscana anch'essa in costruzione presso Meyer Turku con consegna prevista nel 2021, saranno alimentate a gas naturale liquefatto.
- Grazie all'arrivo di Costa Smeralda la flotta del gruppo Costa sale a 29 navi in servizio tutte di bandiera italiana. Costa Smeralda lascerà domani il cantiere di Turku per fare rotta verso il Mediterraneo per tre tappe di presentazione agli agenti di viaggio: Barcellona il 18 dicembre, dove verrà anche effettuato il rifornimento di gas naturale liquefatto; Marsiglia il 19 dicembre; Savona il 20 dicembre. Il 21 dicembre la nave partirà proprio da Savona per la sua prima crociera di una settimana, che toccherà Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.
-
- Costa Smeralda, della stazza lorda di 183.900 tonnellate, è lunga 337 metri, larga 42 metri e ha una capacità di circa 6554 passeggeri e 1.646 membri dell'equipaggio.
|