Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:36 GMT+1
Accordo MOL - e5 Lab. per progettare una Pure Car Carrier con sistema di celle a combustibile a idrogeno
L'obiettivo è una nave a zero emissioni
17 dicembre 2019
Il gruppo armatoriale giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e la connazionale e5 Lab. Inc., azienda il cui obiettivo è di sviluppare tecnologie per l'elettrificazione e digitalizzazione del trasporto marittimo, hanno siglato un memorandum of understanding per condurre congiuntamente uno studio per progettare una nave garage dotata di un sistema di celle a combustibile a idrogeno e di batteria ad alta capacità.
Lo scopo è di realizzare una Pure Car Carrier che non produca emissioni di anidride carbonica, di ossidi di zolfo, di ossidi di azoto o di particolato mentre naviga in acque costiere oppure sosta nei porti. Inoltre il progetto prevede che il motore ibrido a idrogeno della nave, mentre è in navigazione in mare aperto, venga alimentato con un generatore a gas naturale liquefatto e con batterie di grande capacità.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore