- La statunitense Overseas Shipholding Group (OSG) ha siglato un accordo con la BP Oil Shipping Co. e con la BP AMI Leasing Inc., entrambe società che fanno capo alla compagnia petrolifera BP, per acquisire le quattro petroliere di bandiera statunitense di 185-193mila tonnellate di portata lorda operate dalla Alaska Tanker Company (ATC), compagnia di navigazione di cui attualmente OSG detiene il 37,5% del capitale sociale, e per acquisire successivamente il restante 62,5% del capitale della ATC ottenendone l'intera proprietà.
-
- A conclusione delle transazioni, OSG noleggerà a scafo nudo le navi della propria flotta possedute attraverso filiali alla ATC e a sua volta quest'ultima noleggerà ogni nave alla BP Exploration (Alaska) Inc. (BP Alaska). BP Alaska fa parte delle attività e asset della compagnia petrolifera BP nello Stato dell'Alaska che lo scorso agosto BP ha deciso di vendere alla Hilcorp Alaska di Anchorage per complessivi 5,6 miliardi di dollari.
-
- «Gli accordi raggiunti con BP questa settimana - ha spiegato il presidente e amministratore delegato di OSG, Sam Norton - rappresentano un chiaro impegno a mantenere l'ATC quale principale partner di trasporto marittimo della BP Alaska». «I contratti conclusi con BP Alaska - ha precisato Norton - offrono impegni per un totale un periodo di noleggio iniziale di 14 anni, assicurando maggiore evidenza e stabilità al flusso di introiti della OSG. Ogni contratto offre al noleggiatore le opzioni per estendere il periodo di noleggio oltre il periodo contrattuale base, fornendo un ambito di partnership per molti anni a venire».
|