- Il 30 e 31 gennaio prossimi a Milano, presso il Centro Congressi Assolombarda, si terrà “Shipping Meet Industry”, evento patrocinato e ospitato da Assolombarda e promosso da Confetra, Alsea e Propeller Club che avrà per tema “L'Italia nel Secolo della Logistica”, argomento attorno a cui ruoteranno contenuti e relatori sia delle due sessioni istituzionali di apertura e chiusura sia dei diversi workshop tematici che animeranno la due giorni.
-
- Riprendendo le riflessioni avviate in occasione di Agorà 2019, l'assemblea pubblica della Confetra dello scorso novembre, il confronto si articolerà su geoeconomia e geopolitica, Via della Seta e guerra dei dazi, Brexit e Corridoi Europei TEN-T, 5G e innovazione tecnologica. Spazio anche ad approfondimenti sugli aspetti regolatori europei: BER, TUE libera circolazione e Golden Power su tutti. L'evento si chiuderà sui temi dell'emergenza infrastrutturale e della green logistic.
-
- Presentando l'evento, il presidente della Confetra, Guido Nicolini, ha annunciato che «da quest'anno Confetra è main sponsor di questo evento e membro del comitato promotore della manifestazione». Ricordando che «Alsea è soggetto promotore della Shipping Meet Industry fin dalla sua nascita, quattro anni fa, ritenendo imprescindibile il connubio tra industria e logistica/spedizioni», la presidente di Alsea, Betty Schiavoni, ha spiegato che «quest'anno, grazie anche alla partecipazione della nostra Confederazione, cerchiamo di fare un passo ulteriore visto il mutato contesto internazionale che pone sempre più al centro delle scelte geopolitiche il sistema dei trasporti e della logistica così come hanno compreso da decenni i tedeschi e come stanno facendo i cinesi con la nuova Via della Seta. È necessario - ha sottolineato Schiavoni - che il nostro Paese prenda consapevolezza di ciò, in particolare la nostra politica, che storicamente ha destinato, ingiustificatamente, una scarsa attenzione al nostro settore».
-
- «La quarta edizione di Shipping, Forwarding&Logistics Meet Industry - ha spiegato Riccardo Fuochi, presidente del The International Propeller Club Port of Milan - è senza dubbio la più vasta da sempre, come ampiezza di tematiche e come varietà dell'estrazione dei relatori. I focus su geopolitica e logistica, sul binomio competitività e competizione, sulla sostenibilità e sulle strategie infrastrutturali sono di estrema attualità. Ma anche le sessioni tecnologiche (cyberlogistica e automazione), quelle verticali (piccole e medie imprese, qualità, trasporto refrigerato) e i workshop valgono da sole la partecipazione. Il concetto di confronto triangolare tra committenti, fornitori e autorità pubbliche, che sottende la manifestazione - ha evidenziato Fuochi - è da sempre anche quella degli International Propeller Club, per cui il nostro pieno appoggio e sostegno viene naturale».
-
- Tra i relatori, hanno già confermato la partecipazione: Daniele Rossi (presidente Assoporti), Marco Conforti (membro del Board europeo di Feport), Silvia Moretto (presidente di Fedespedi), Umberto Masucci (presidente The International Propeller Clubs Italia), Massimo Deandreis (direttore generale SRM), Enrico Maria Pujia (dirigente generale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Francesco Maresca (assessore allo Sviluppo Economico Portuale e Logistico, Comune di Genova), Stefano Valvason (direttore generale A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie), Laura Castellani (direttore della Direzione centrale Organizzazione e digital transformation, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), Clara Ricozzi (presidente OITA), Irene Pivetti (presidente Assoferr ) e Eugenio Muzio (presidente Commissione Intermodalità, Assologistica).
|