Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:11 GMT+1
Coronavirus, Confetra chiede l'istituzione di una task force per la filiera del trasporto merci
Nicolini: abbiamo bisogno di un punto di raccordo nazionale
26 febbraio 2020
Il presidente della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra), Guido Nicolini, ha inviato una lettera a Paola De Micheli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, in cui invita a costituire una task force operativa per coordinare gli interventi relativi alla filiera del trasporto merci per affrontare l'emergenza coronavirus.
«Sono ormai passati giorni dall'esplosione dell'emergenza CoVid-19 - spiega Nicolini nella missiva - ed ancora le rappresentanze associative degli operatori e delle imprese delle nostre categorie produttive non sono state né convocate né ascoltate. Eppure le nostre aziende sono in trincea: terminal portuali, magazzini, centri di distribuzione, autotrasportatori, spedizionieri, operatori del cargo ferroviario e del cargo aereo stanno fronteggiando blocchi operativi ed ostacoli amministrativi enormi. Sono le imprese in prima linea che garantiscono ogni giorno la logistica delle merci, per la produzione industriale e per i consumi, anche in una condizione oramai di grave rallentamento operativo - spesso quasi totale paralisi - dei principali hub nazionali».
«Abbiamo bisogno - specifica il presidente della Confetra - di un punto di raccordo nazionale, di una task force operativa presso il nostro Ministero di riferimento, che possa ricondurre ad omogeneità e coordinamento i tanti attori istituzionali che operano lungo la filiera del trasporto merci, così da avere disposizioni e comportamenti coerenti su tutta la rete - stradale e ferroviaria - e tutti i nodi - portuali e aeroportuali - nazionali. Sono e siamo certi - conclude Nicolini - che lei vorrà adoperarsi in tale direzione, nella convinzione che ulteriori rallentamenti del ciclo distributivo provocherebbero la totale ed immotivata paralisi del Paese».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore