Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:39 GMT+1
Apprezzamento di Confetra per l'annuncio del governo di sostegni al settore della logistica e dei trasporti
Conftrasporto, il trasporto merci è inserito tra i settori che godono del differimento delle imposte e delle misure di carattere generale
16 marzo 2020
Confetra ha espresso apprezzamento per il sostegno al settore dei trasporti e della logistica annunciato dal governo, anche se per un giudizio pienamente positivo la Confederazione attende di leggere i provvedimenti che verranno adottati dall'esecutivo. «Ovviamente aspettiamo di leggere i testi consolidati», ha spiegato il presidente di Confetra, Guido Nicolini, commentando la conferenza stampa odierna del primo ministro Giuseppe Conte, e dei ministri del Lavoro e delle politiche sociali e dell'Economia e delle Finanze, Nunzia Catalfo e Roberto Gualtieri. «Ma il ministro Gualtieri - ha sottolineato Nicolini - è stato chiaro: la filiera logistica e del trasporto merci rientra tra i settori più immediatamente colpiti dall'emergenza, Quindi beneficerà delle misure compensative, fiscali ed amministrative, e degli strumenti agevolativi previsti dal decreto».
«Decisiva - ha rilevato il presidente di Confetra - era anche l'estensione ai nostri settori della cassa integrazione: vogliamo superare questa drammatica crisi senza licenziare un solo dipendente. Ho letto poi altri interventi anche a sostegno della portualità e di una più flessibile e funzionale organizzazione dell'autotrasporto. La ministra De Micheli - ha osservato Nicolini - ha rispettato gli impegni politici assunti con le categorie. Sia chiaro: si tratta di prime misure per non affogare. La pagina della ripresa e dello sviluppo è ancora tutta da scrivere. Ma - ha concluso Nicolini - è importante, nel dramma che stiamo vivendo, aver affermato un principio che è di politica e cultura industriale : la logistica ed il trasporto merci sono una priorità vitale del Paese e del suo sistema produttivo».
Anche Conftrasporto-Confcommercio attende di leggere i contenuti del decreto del governo prima di dare un giudizio positivo: le prime bozze - ha affermato il presidente Fabrizio Palenzona - non lasciavano intravvedere tante positività. «Ora - ha aggiunto - l'annuncio del ministro dell'Economia, effettuato in una conferenza stampa televisiva, con il quale è stato annunciato che il trasporto merci è inserito tra i settori che godono del differimento delle imposte e delle misure di carattere generale, è un elemento più significativo».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore