Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:34 GMT+1
Nel porto di Rotterdam sarà realizzato un sistema di Transport as a Service per lo scambio dei container fra i terminal
Al via una gara europea che prevede anche la fornitura di veicoli di trasporto ibridi
5 giugno 2020
L'Autorità Portuale di Rotterdam bandisce una gara europea per dotare il bacino portuale di Maasvlakte di un sistema di trasporto autonomo dei container che devono essere scambiati fra i terminal di questa area portuale. Il progetto per realizzare il nuovo collegamento stradale Container Exchange Route (CER) prevede che i contenitori potranno essere trasportati sia su un mezzo autonomo che guidato da un autista, a seconda di quanto deciso dalle singole imprese terminaliste. La strada, che avrà uno sviluppo di 17 chilometri, sarà costruita nel primo trimestre del prossimo anno per essere messa in esercizio nell'ultimo trimestre dello stesso anno.
L'obiettivo del progetto è di rendere molto più efficiente lo scambio dei container fra i terminal portuali, semplificando anche le relative procedure amministrative, nonché di ridurre i costi di queste operazioni e di diminuire significativamente la congestione nelle aree vicine ai terminal.
Il bando di gara prevede sia la fornitura di veicoli di trasporto ibridi sia il sistema di Transport as a Service (TaaS).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore