- Il gruppo terminalista DP World di Dubai e il fondo pensionistico canadese Caisse de dépôt et placement du Québec (CDPQ), che a fine 2016 avevano annunciato l'istituzione di una piattaforma di investimenti nel settore terminalistico e portuale ( del 5 dicembre 2016), hanno reso noto oggi di aver deciso ulteriori investimenti pari a 4,5 miliardi di dollari USA che incrementeranno le risorse a disposizione della piattaforma ad un totale di 8,2 miliardi.
-
- Attualmente attraverso la piattaforma sono stati effettuati investimenti in 10 terminal portuali in Nord America, nell'America Latina e in Asia-Pacifico e i due partner hanno reso noto che le nuove risorse consentiranno a DP World e CDPQ di esplorare opportunità di espansione della piattaforma sia nelle regione in cui è già presente sia in altri mercati. Inoltre i due partner hanno specificato che prenderanno in esame anche opportunità di investimento in differenti servizi che fanno parte della supply chain integrata, quali ad esempio i servizi logistici correlati alle attività terminalistiche.
-
- Dall'istituzione della loro partnership DP World e CDPQ hanno costituito le seguenti joint venture di cui detengono rispettivamente il 55% e il 45% del capitale: DP World Australia (Australia), DP World Canada Investment Inc (Canada), DP World Caucedo (Caucedo Investments Inc, Caucedo Services Inc) (Repubblica Dominicana) e DP World Holding UK Ltd. (UK) (Cile).
|