- Il settore dei servizi al commercio, tra cui quelli di trasporto, è stato fortemente colpito dagli effetti della pandemia di Covid-19, ma sta mostrando anche una certa resilienza all'impatto di una crisi senza precedenti. Lo ha evidenziato la World Trade Organization (WTO) comunicando oggi l'ultima lettura del suo barometro che segnala lo stato di questo mercato, settore - ha spiegato l'organizzazione mondiale del commercio - che probabilmente nel secondo trimestre di quest'anno è rimasto molto al di sotto dell'andamento tendenziale a causa delle ricadute economiche provocate dalla pandemia, ma che - sulla base dell'ultima lettura del barometro - sta mostrando anche una lieve ripresa in alcuni segmenti chiave che suggeriscono un grado di resilienza alla crisi.
-
- La WTO ha spiegato che, se la lettura di oggi mostra un indice di 95,6, il più basso mai registrato e notevolmente inferiore al valore base di 100, le misurazioni del barometro risultano complessivamente superiori ai trend recenti del mercato reale dei servizi al commercio, divario - ha precisato la WTO - che in passato ha preceduto un cambiamento in positivo dell'evoluzione degli scambi commerciali.
-
- Relativamente alle diverse componenti di questo mercato, la WTO ha specificato che il settore del trasporto aereo di passeggeri, con un indice di 49,2, è risultato quello più colpito dalla crisi sanitaria ed ha registrato il calo più accentuato mai segnato da uno dei componenti del barometro. È stata - ha precisato la WTO - una contrazione talmente ampia da pesare sul totale del mercato dei servizi al commercio, anche se recentemente sembra essersi stabilizzata. La WTO ha reso noto che anche l'indici che rappresenta il trasporto marittimo containerizzato (92,4), quello delle costruzioni (97,3) e l'indice PMI dei responsabili degli acquisti (97,0) mostrano segni di svolta, con l'ultimo indice che è il più degno di nota in quanto è la componente più anticipatrice del barometro dei servizi.
|