- APM Terminals, la società terminalista del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, cederà la gestione del container terminal nell'area portuale Maasvlakte di Rotterdam, che attualmente è operato dalla società integralmente controllata APM Terminals Rotterdam, alla Hutchison Ports Netherlands del gruppo terminalista Hutchison Ports, che fa capo alla CK Hutchison Holdings di Hong Kong.
-
- Il terminal di APM Terminals Rotterdam alla calata Europahaven, che ha una banchina di 1.600 metri lineari dotata di 13 gru ship-to-shore e una capacità di traffico annua di oltre 3,3 milioni di teu, è adiacente al container terminal ECT Delta gestito dalla Hutchison Ports alla calata Amazonehaven dell'area portuale Maasvlakte.
-
- Commentando l'acquisizione, l'amministratore delegato di Hutchison Ports Europe, Clemence Cheng, ha ricordato che la società di Hong Kong gestisce già la maggior parte del traffico containerizzato del porto olandese attraverso i terminal Delta ed Euromax di Hutchison Ports ECT Rotterdam (ECT). Cheng ha precisato che l'approdo olandese ceduto da APM Terminals continuerà a gestire le attuali attività al terminal della Maersk Line, la compagnia di navigazione del gruppo armatoriale danese.
|