- In un momento in cui le compagnie armatrici mondiali studiano tutte le possibilità di incrementare l'efficienza energetica delle proprie navi, anche al fine di minimizzarne l'impatto ambientale, è principalmente in Svezia che si moltiplicano i progetti per utilizzare l'energia eolica ai fin della propulsione navale. Una nuova iniziativa in questa direzione è stata annunciata oggi dalle svedesi Alfa Laval e Wallenius Marine, con la costituzione di una joint venture 50:50 il cui obiettivo sarà definire innovative soluzioni di propulsione eolica per le navi e di installare il primo di questi sistemi a bordo di una nave entro i prossimi cinque anni.
-
- In particolare, l'obiettivo della nuova società che è stata denominata AlfaWall Oceanbird è quello di installare un sistema di propulsione eolica su una car carrier della capacità di 7.000 automobili in grado di navigare ad una velocità di crociera di 0 nodi, sistema che consentirebbe di ridurre del 90% le emissioni rispetto a quelle della nave attualmente in servizio che presenta la maggior efficienza dal punto di vista energetico.
-
- Ricordiamo che Wallenius, attraverso la Wallenius Wilhelmsen Logistics di cui è comproprietaria assieme alla norvegese Wilh. Wilhelmsen, è già impegnata in un progetto analogo, presentato di recente ( del 17 febbrario 2021), che prevede anch'esso di realizzare una nave garage da 7.000 auto a propulsione eolica, la Orcelle Wind, che presenta caratteristiche generali pressoché identiche a quelle della Oceanbird che sarà progettata da AlfaWall Oceanbird.
|