- Il consiglio direttivo dell'International Chamber of Shipping (ICS) ha nominato Emanuele Grimaldi presidente designato dell'organizzazione, ruolo che verrà formalmente ratificato dall'assemblea generale dell'ICS del giugno 2022. Grimaldi subentrerà a Esben Poulsson che è presidente dell'ICS dal 2016 ed attualmente è al suo terzo mandato.
-
- Ringraziando il board dell'ICS per questa designazione, Grimaldi ha affermato di essere «estremamente lieto di continuare a lavorare con tutti voi in questa nuova posizione. Credo - ha aggiunto - che ICS abbia svolto un lavoro straordinario in questi anni sotto la guida di Esben Poulsson e Guy Platten. Ne seguirò le orme su tutti i progetti ICS, incluso il cambio dell'equipaggio, le vaccinazioni dei marittimi e la riduzione delle emissioni di GHG nel trasporto marittimo, contando sullo stesso prezioso supporto da voi ricevuto negli anni in cui sono stato vice presidente».
-
- Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del gruppo Grimaldi, oltre ad essere vice presidente dell'ICS, è past president della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) e past president dell'European Community Shipowners' Associations (ECSA).
-
- Commentando la designazione di Grimaldi a presidente dell'International Chamber of Shipping, il presidente della Confitarma, Mario Mattioli, ha sottolineato che questa nomina lo rende molto orgoglioso, «per la sua persona, per l'azienda che rappresenta ed anche - ha evidenziato Mattioli - per la nostra Confitarma che si conferma essere il punto di riferimento dell'armamento nazionale a livello mondiale. È la prima volta dal 1901 - ha ricordato il presidente di Confitarma - che la presidenza dell'ICS viene assegnata ad un armatore italiano. Questo è un esplicito riconoscimento all'operato di Confitarma e al ruolo dello shipping italiano che, nonostante la lunga e perdurante crisi economica, sta affrontando le difficoltà dei mercati marittimi con coraggio e determinazione, riuscendo a mantenere posizioni di grande rilievo nel ranking mondiale con una flotta giovane e tecnologicamente avanzata. In un momento in cui la navigazione deve affrontare grandi sfide soprattutto in campo ambientale - ha concluso Mattioli - è di fondamentale importanza che l'Italia sia presente in un consesso internazionale dove si sviluppano strategie marittime, si analizzano tutte le questioni marittime: operative, legali, del lavoro, delle buone pratiche e dello sviluppo di trasporto marittimo sostenibile».
|