- Mentre si continua a dibattere sulle cause della riduzione della crescita dell'economia cinese dividendosi tra le due fazioni contrapposte di quelli che ritengono che la contrazione sia stata decisa a tavolino dal deus ex machina Xi Jinping e degli altri che propendono per l'effetto di un'inevitabile congiuntura negativa dopo anni di crescita, quello che è certo è che la flessione in atto è comprovata dall'attenuazione del trend di aumento dei volumi di traffico movimentati negli ultimi mesi dai porti cinesi sino a giungere a settembre 2021, dopo 17 mesi consecutivi di incremento, ad un'inversione di tendenza.
-
- Lo scorso mese, infatti, gli scali portuali cinesi hanno movimentato complessivamente 1,29 miliardi di tonnellate di merci, con un calo del -1,9% sul settembre 2020 che è stato generato sia dalla diminuzione del traffico movimentato dai soli porti marittimi nazionali, che è ammontato a 819,0 milioni di tonnellate (-1,5%), sia dalla riduzione di quello movimentato dai porti interni, che si è attestato a 469,1 milioni di tonnellate (-2,5%).
-
- A settembre 2021, inoltre, sono risultati in calo sia i soli volumi di traffico internazionale delle merci movimentati dai porti cinesi sia i soli volumi di traffico nazionale. In particolare, lo scorso mese gli scambi con l'estero della Cina attraverso i porti hanno totalizzato 387,6 milioni di tonnellate di merci (-3,3%), di cui 348,0 milioni movimentate dai porti marittimi (-1,8%) e 39,6 milioni movimentate dagli inland port (-14,7%). A settembre scorso il traffico nazionale delle merci è stato pari a 900,5 milioni di tonnellate (-1,2%), di cui 471,0 milioni di tonnellate movimentate dai porti marittimi (-1,3%) e 429,5 milioni dai porti interni (-1,2%).
-
- Anche il solo traffico containerizzato movimentato lo scorso mese dai porti cinesi ha registrato una diminuzione essendo stato pari a 24,3 milioni di teu (-1,0%), di cui 21,4 milioni passati attraverso i porti marittimi (-0,6%) e 2,8 milioni attraverso gli inland port (-2,7%).
-
- Nel terzo trimestre del 2021 il totale delle merci movimentato dai porti cinesi è stato di 3,90 miliardi di tonnellate, con un aumento del +1,3% sul periodo luglio-settembre dello scorso anno, di cui 1,18 miliardi di tonnellate di traffico internazionale (-2,0%). I soli porti marittimi hanno movimentato 2,50 miliardi di tonnellate (-0,9%), di cui 1,06 miliardi di traffico internazionale (-1,4%), mentre gli inland port hanno movimentato 1,41 miliardi di tonnellate (+5,6%), di cui 123,9 milioni di tonnellate di traffico internazionale (-6,8%). Il solo traffico complessivo dei container è stato pari a 72,8 milioni di teu (+0,5%), di cui 64,4 milioni di teu movimentati dagli scali portuali marittimi (+0,3%) e 8,4 milioni di teu dai porti interni (+2,4%).
-
- Nei primi nove mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato un totale di 11,55 miliardi di tonnellate di merci, il +8,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2020, di cui 7,46 miliardi di tonnellate nei porti marittimi (+6,3%) e 4,09 miliardi nei porti interni (+14,0%). Il solo traffico internazionale è ammontato a 3,54 miliardi di tonnellate (+5,2%) ed è risultato costituito da 3,16 miliardi di tonnellate movimentate dai porti marittimi (+4,9%) e da 384,9 milioni di tonnellate dai porti interni (+7,1%). Quanto al traffico containerizzato, nel periodo gennaio-settembre del 2021 è stato pari a 211,0 milioni di teu (+9,5%), di cui 186,4 milioni di teu movimentati dai porti marittimi (+8,9%) e 24,6 milioni di teu dagli inland port (+14,8%).
|