- Oggi il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino, e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, Sasa Culev, Marco Rebez e Giulio Germani, hanno sottoscritto il protocollo d'intesa per la pianificazione di interventi in materia di sicurezza nell'ambito portuale di Monfalcone, intesa - ha evidenziato l'ente portuale - che costituisce un nuovo passo per la completa inclusione di Monfalcone nel sistema portuale dell'Adriatico Orientale.
-
- Siglato in Prefettura, alla presenza del prefetto Raffaele Ricciardi, l'accordo istituisce anche per Monfalcone la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza di Sito produttivo (RLSS) eletto tra i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) delle singole imprese. Alla nuova figura spetterà il compito di coordinare le iniziative a tutela di salute e integrità fisica dei portuali, assumendo il ruolo di nuovo punto di riferimento tra lavoratori, datori di lavoro, organizzazioni sindacali e Autorità di Sistema. Di fatto saranno due gli RLSS in distacco a Portorosega, uno a carico dell'authority portuale, uno a carico delle imprese rappresentate, il tutto a fronte di circa 310 lavoratori inseriti nell'organico delle imprese portuali di Monfalcone.
-
- L'accordo prevede anche l'individuazione da parte dei datori di lavoro di due Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione di Sito produttivo (RSPPS) che affiancheranno gli RLSS e dovranno individuare i fattori di rischio e suggerire alle imprese le migliori misure atte a garantire la sicurezza.
-
- «Il porto di Trieste - ha ricordato Zeno D'Agostino in occasione della firma dell'accordo - da diversi anni ha un protocollo condiviso con la Prefettura di Trieste che prevede tutta una serie di elementi unici a livello di gestione e di controllo della sicurezza sul lavoro. Ora con questo nuovo accordo, grazie alla collaborazione con la Prefettura di Gorizia, possiamo estendere il modello anche a Monfalcone».
|