- Il gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings ha chiuso il 2021 con performance finanziarie e operative record, con una crescita che è stata costante durante l'anno ad eccezione dell'ultimo trimestre quando è stata registrata un'attenuazione del rialzo dei risultati economici e una flessione dell'attività operativa.
-
- Nell'esercizio annuale 2021 i ricavi sono ammontati a 333,7 miliardi di yuan (52,5 miliardi di dollari), con un deciso aumento del +94,8% sull'esercizio precedente, di cui 327,9 miliardi di yuan generati dall'attività di trasporto marittimo containerizzato del gruppo (+97,5%) - inclusi 212,9 miliardi (+99,8%) derivanti dalla COSCO Shipping Lines che è la principale compagnia di navigazione del gruppo - e 7,9 miliardi di yuan dalle attività terminalistiche (+13,2%).
-
- Relativamente ai ricavi generati dai servizi di trasporto marittimo containerizzato sulle principali rotte mondiali, nel 2021 i ricavi dei servizi transpacifici si sono attestati a 85,6 miliardi di yuan (+75,8%), quelli dei servizi Asia-Europa a 93,5 miliardi (+171,0%), i ricavi dei servizi intra-asiatici e con l'Australia a 73,1 miliardi di yuan (+78,5%), i ricavi degli altri servizi marittimi internazionali a 46,6 miliardi (+106,9%) e i ricavi derivanti dai servizi nazionali cinesi a 13,1 miliardi di yuan (+7,5%).
-
- Quanto ai costi operativi, lo scorso anno hanno totalizzato globalmente 193,6 miliardi di yuan (+31,6%), di cui 112,1 miliardi generati dai costi per le attrezzature e per la movimentazione dei carichi (+37,8%), 32,5 miliardi di oneri generati dai viaggi delle navi della flotta (+14,0%), 29,0 miliardi di costi per la gestione della flotta (+13,6%) e 15,5 miliardi di altri costi (+93,8%).
-
- Nel 2021 l'utile operativo del gruppo è stato di 128,3 miliardi di yuan (+723,8%), con un apporto di 126,7 miliardi dallo shipping containerizzato (+813,0%) e di 1,7 miliardi dalle attività terminalistiche (+12,5%). COSCO Shipping ha archiviato l'ultimo esercizio annuale con un utile netto record di 103,8 miliardi di yuan (+687,5%), con un contributo di 107,0 miliardi dall'attività di trasporto marittimo dei container (+790,6%) e di 2,6 miliardi dalle attività terminalistiche (+1,6%).
-
- Lo scorso anno anche i volumi di carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo ha raggiunto un nuovo livello record essendo stato pari a 26,9 milioni di teu, con una modesta progressione del +2,2% sul 2020. Sulle sole rotte transpacifiche sono stati trasportati 5,0 milioni di teu (+0,3%), sulle rotte Asia-Europa 5,1 milioni di teu (+4,2%), su quelle intra-asiatiche e con l'Australia 8,5 milioni di teu (+2,5%), sulle altre rotte marittime internazionali 2,8 milioni di teu (+15,7%) e sulle rotte interne cinesi 5,2 milioni di teu (-4,5%). Nel 2021 le sole portacontenitori della flotta di COSCO Shipping Lines hanno trasportato complessivamente 19,3 milioni di teu (+2,3%).
-
- Dopo il calo del -6,7% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese nel terzo trimestre del 2021 rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente, nell'ultimo trimestre del 2021 la diminuzione si è accentuata in quanto i volumi trasportati sono ammontati a meno di 6,5 milioni di teu, con una riduzione del -12,8% sul periodo ottobre-dicembre del 2020. Nel quarto trimestre dello scorso anno sulle sole rotte transpacifiche sono stati trasportati 1,1 milioni di teu (-22,8%), sulle rotte Asia-Europa 1,2 milioni di teu (-8,2%), su quelle intra-asiatiche e con l'Australia 2,1 milioni di teu (-13,1%), sulle altre rotte marittime internazionali 705mila teu (+5,1%) e sulle rotte nazionali cinesi 1,3 milioni di teu (-14,8%). La sola flotta di COSCO Shipping Lines ha trasportato un totale di 4,6 milioni di teu (-11,1%).
-
- Nell'ultimo trimestre del 2021 i ricavi hanno raggiunto la quota record di 102,2 miliardi di yuan (+96,7%), di cui 100,7 miliardi generati dalla flotta di portacontainer (+99,6%). I costi operativi sono cresciuti del +23,1% salendo a 140,9 miliardi di yuan. L'utile operativo è stato pari a 93,0 miliardi di yuan (+1.446,3%), valore che rappresenta il nuovo record per questo periodo dell'anno, con un apporto di 92,8 miliardi dallo shipping containerizzato (+1.291,1%), e l'utile netto ha totalizzato 78,8 miliardi di yuan (+1.310,5%), anche questo valore record relativamente al quarto trimestre dell'anno, di cui 79,8 miliardi provenienti dalle attività di trasporto marittimo dei container (+1.609,1%).
|