Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:48 GMT+1
Accordo AdSP sarda - Marina Militare per completare il processo di riconversione del porto storico di Cagliari
L'intero waterfront sarà consacrato a funzioni turistico ricreative, in grado di accogliere anche i maxi yacht
1 aprile 2022
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna e la Marina Militare Italiana hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che prevede una ridefinizione degli spazi per diporto e attività militari nel porto storico di Cagliari. Con l'atto la Marina Militare si impegna a rilasciare il proprio nulla osta alla riconsegna all'ente portuale di una porzione del porto storico che comprende la Banchina Garau (esclusa parte della radice della stessa, che resterà vincolata ad esigenze di security del Comando Supporto Logistico), il Molo Capitaneria e l'intera Banchina Ichnusa. Si tratta di oltre 4mila metri quadri di superficie scoperta, circa 9mila e 500 di specchi acquei e quasi 450 metri lineari di ormeggio.
Di contro, l'AdSP provvederà alla consegna alla Marina Militare delle aree portuali, con altrettanti punti di ormeggio, situate nel lato Ovest e della testata del Molo Sabaudo, che saranno destinate a servizio delle unità navali della Marina Militare assegnate alla sede di Cagliari. In questo caso, gli spazi consegnati saranno pari a 21mila metri quadri di superficie scoperta, 19mila di specchi acquei, per un totale di 665 metri lineari di banchina.
L'AdSP ha specificato che tali passaggi assumeranno efficacia al termine dei lavori di realizzazione del nuovo terminal ro-ro nell'Avamporto Ovest del Porto Canale di Cagliari ed il conseguente trasferimento di tutto il traffico commerciale dal porto storico, così come previsto dal Piano Regolatore Portuale. L'accordo prevede inoltre la restituzione con effetto immediato all'AdSP del compendio della Marina Militare situato nella zona di Su Siccu, in prossimità del parco dei Magazzini del Sale (cosiddetto Parco Nervi), ed il contestuale trasferimento delle attrezzature del Comando Supporto Logistico in un capannone nel Molo Sabaudo ad oggi occupato dai reperti archeologici subacquei della Soprintendenza che verranno, a loro volta, trasferiti nel più fruibile fabbricato ex Guardia di Finanza a Su Siccu.
L'authority portuale ha evidenziato che a seguito di tali riorganizzazioni l'intero waterfront cagliaritano sarà definitivamente consacrato a funzioni turistico ricreative, in grado di accogliere anche i maxi yacht, in una marina di grandi dimensioni, moderna e situata in una posizione strategica per l'economia della città.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore