- L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha formalizzato la sua adesione all'International Port Community Systems Association (IPCSA), l'associazione internazionale di enti e soggetti che operano Port Community System (PCS), le piattaforme di scambio elettronico di dati e informazioni a supporto delle attività di trasporto e di logistica.
-
- Tra i porti che aderiscono all'IPCSA figurano Amburgo, Anversa, Rotterdam, Barcellona, Algeciras, Bilbao, Amsterdam, Los Angeles, Dubai e le Autorità di Sistema Portuale italiane di Trieste, Genova e Ravenna. «Il PCS - ha ricordato il presidente della AdSP della Liguria Orientale, Mario Sommariva - oggi è uno strumento competitivo indispensabile per rispondere alle esigenze sempre più necessarie di interoperabilità durante i processi di trasferimento delle merci. Questo significa che la governance portuale deve saper coniugare insieme velocità e sicurezza dei traffici, sia in uscita che in entrata dal porto, attraverso una digitalizzazione accorta e aggiornata, che metta in collegamento tutti i soggetti. In questo senso l'ingresso in IPCSA è per noi un'ulteriore opportunità di arricchimento e di confronto internazionale, che ci permetterà di mettere a fattor comune le nostre esperienze e fare tesoro di quelle degli altri, con il beneficio diretto di sempre migliori collegamenti con il resto del mondo delle attività economiche, territoriali e regionali, che gravitano sui porti di La Spezia e Marina di Carrara».
-
- Nell'ambito del confronto con la comunità internazionale sullo scambio di dati in forma digitale, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale è inoltre l'unico ente portuale italiano a far parte del Digital Transport and Logistics Forum (DTLF), il gruppo di esperti della Commissione europea che definisce progetti e linee guida per la digitalizzazione comunitaria dei trasporti e della logistica.
|