- Dopodomani a Roma, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, e dell'ammiraglio Nicola Carlone, comandante del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, l'Associazione Italiana Port & Terminal Operators (Assiterminal) festeggerà il proprio ventunesimo compleanno dopo che il traguardo dei vent'anni d'attività associativa è stato raggiunto e superato nel corso della pandemia di Covid-19. All'evento saranno presenti anche numerosi parlamentari, il board di Confindustria, Confetra, Federazione del Mare, Assoporti, assieme ai segretari di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, dirigenti del MIMS e di altri dicasteri e molti presidenti di Autorità di Sistema Portuale.
-
- La ricorrenza verrà celebrata presso la sede di Confetra dove avrà luogo anche l'assemblea degli associati di Assiterminal chiamati ad approvare il bilancio e a fare il punto su numerose questioni, a partire dal regolamento sulle concessioni, dall'attuazione del PNRR, dagli impatti del conflitto ucraino sui traffici portuali, per arrivare ai temi delle crociere, della sicurezza sul lavoro e della concorrenza.
-
- Assiterminal è stata costituita il 31 gennaio 2001 a Genova su iniziativa di 12 terminal operator “soci costituenti”, numero di aderenti salito a 27 già nel dicembre dello stesso anno. Il 2022 vede l'associazione rappresentare 81 tra imprese portuali, terminal operator e stazioni marittime, presenti in tutti i sistemi portuali italiani. Le aziende dell'associazione occupano circa 4.000 persone, movimentano più del 60% dei container che passano nei porti gateway italiani, il 65% delle tonnellate merci complessive, il 90% del traffico crocieristico per fatturato del valore complessivo prossimo al miliardo di euro e per un valore economico superiore ai 150 miliardi di euro.
|