Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:38 GMT+1
Assoporti, bene l'ok al decreto-legge in materia di politiche energetiche
Tempestivo e molto importante - ha sottolineato l'associazione - lo stanziamento di fondi per garantire che non venga ritardata oppure sospesa la realizzazione di opere essenziali per la competitività dei porti
6 maggio 2022
L'Associazione dei Porti Italiani ha manifestato apprezzamento per l'approvazione definitiva da parte del Consiglio dei ministri, riunitosi nella serata di ieri, del decreto-legge in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti nonché di politiche sociali e di crisi ucraina. Il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, ha evidenziato che la previsione inserita nel decreto-legge, che riconosce ai porti lo status di comunità energetica, facilita la transizione a forme di energie rinnovabili, riconoscendo alla Autorità di Sistema Portuale un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e sostenibile del Paese. Giampieri ha osservato che in questo modo le AdSP sono agevolate, grazie ad uno strumento che inciderà sui costi, a promuovere il consumo di energia da fonti rinnovabili nelle aree portuali e retroportuali.
Assoporti ha definito inoltre «tempestivo e molto importante» lo stanziamento di fondi a favore delle imprese per far fronte all'aumento dei costi delle materie prime. «Ciò - ha specificato l'associazione - per garantire che non venga ritardata oppure sospesa la realizzazione di opere essenziali per la competitività dei porti».
«Riteniamo fondamentale - ha spiegato Giampieri - la forte attenzione data alla portualità con il giusto riconoscimento delle funzioni da parte del ministro Enrico Giovannini e del governo, unitamente allo stanziamento di fondi a favore del comparto. Il risultato ottenuto è frutto di un grande lavoro di condivisione e confronto fatto in sede di Conferenza Nazionale di Coordinamento delle AdSP con tutti i presidenti. Per questo motivo debbo ringraziare tutti i miei colleghi, a partire dal presidente Ugo Patroni Griffi, per il prezioso contributo relativo al tema energetico. Adesso dobbiamo accompagnare questa fase di profonda trasformazione, continuando a perseguire con fermezza l'obiettivo di semplificazione intelligente e razionale. Soltanto così saremo in grado di dare concretezza alle previsioni normative».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore