- L'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, sull'albo pretorio reso disponibile sul proprio sito internet, ha pubblicato la procedura aperta telematica per l'affidamento di servizi di architettura e ingegneria relativi alla progettazione di fattibilità tecnico-economica inerente alla costruzione e messa in esercizio di un impianto di on-shore power supply (cold-ironing) per l'alimentazione elettrica di navi da crociera e di vario tipo nei porti di Cagliari, Olbia, Golfo Aranci, Santa Teresa Gallura, Porto Torres e Portovesme gestiti dall'ente portuale.
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- Obiettivo del bando, la cui scadenza è fissata alle ore 12 del prossimo 25 luglio, è la redazione di uno studio articolato di fattibilità del complesso processo di elettrificazione delle banchine dei porti commerciali, per i quali, nello specifico della Sardegna - ha ricordato l'AdSP - il PNRR ha destinato complessivamente 70,83 milioni di euro di finanziamenti.
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- Il criterio di aggiudicazione della procedura prevede un importo a base di gara di 1,82 milioni di euro e si baserà sull'offerta economicamente più vantaggiosa. Una volta perfezionata la procedura di gara, l'aggiudicatario avrà 60 giorni di tempo per redigere il progetto che, a partire dagli studi preliminari interni condotti dall'AdSP, dovrà valutare la fattibilità di sette impianti così suddivisi: 22 megawatt di potenza per Olbia (importo finanziato dal PNRR pari a 21,56 milioni di euro); 3 megawatt per Golfo Aranci (2,40 milioni di euro); 0,6 MW per ciascuno scalo a Santa Teresa e Portovesme (500mila euro per porto); 15 MW per Porto Torres (12,75 milioni di euro); 22 MW per il porto storico di Cagliari (20,90 milioni di euro) e altri 13 megawatt per il Porto Canale (12,20 milioni di euro).
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