Dopo tre trimestri di aumenti generalizzati, all'inizio del prossimo anno la compagnia di navigazione containerizzata tedesca Hapag-Lloyd ridurrà l'importo del soprannolo Marine Fuel Recovery (MFR) che è stato introdotto dall'inizio del 2019 per far fronte ai maggiori costi derivanti dall'acquisizione di combustibili a basso tenore di zolfo utilizzati dalle navi della flotta per conformarsi alle nuove norme sull'ambiente dell'International Maritime Organization (IMO) in vigore dall'inizio del 2020.
Il vettore tedesco applicherà dal prossimo primo gennaio nuovi surcharge MFR, in vigore per il primo trimestre del 2023, il cui valore medio per il trasporto di container da 20' per carichi secchi ammonterà a 327 dollari/teu, con una riduzione congiunturale del -21,3% rispetto al valore medio del surcharge del quarto trimestre del 2022. Il nuovo valore medio del soprannolo per il trasporto di contenitori reefer da 20' sarà di 455 dollari/teu (-21,3%).
La riduzione del valore dei soprannoli MFR sarà generalizzata e avverrà relativamente a tutte le rotte di traffico e varrà sia per i contaner dry che per quelli frigo.