La società armatrice giapponese Nippon Yusen Kaisha (NYK) e quella indonesiana PT Pertamina International Shipping (PIS) hanno siglato un accordo con l'obiettivo di investire e di collaborare nel campo del trasporto marittimo di gas naturale liquefatto, mercato in cui l'intento dichiarato dai due partner è di primeggiare. Attraverso l'intesa PIS, che ha una flotta di navi impiegate principalmente nel trasporto di rinfuse petrolifere e merci generali e in attività di servizio ai porti e all'industria offshore, intende ampliare il proprio raggio d'attività al trasporto di GNL e l'amministratore delegato della compagnia armatrice, Yoki Firnandi, ha specificato che la nuova partnership con NYK, quale seconda proprietaria di navi gasiere al mondo, fa parte della più ampia strategia volta a rendere la capogruppo PT Pertamina (Persero) una delle principali società energetiche globali.
Attualmente la flotta della NYK è costituita da 817 navi, tra cui 86 metaniere. Annunciando l'accordo, la società giapponese ha spiegato che l'obiettivo è di contribuire allo sviluppo dell'Indonesia collaborando con la PIS in una vasta gamma d'attività tra cui il trasporto di petrolio grezzo e di prodotti petroliferi, il trasporto di GNL, il segmento delle Floating Storage and Regasification Units (FSRU) e nel campo della cattura, stoccaggio e riutilizzo della CO2 nel quale si attende una crescita della domanda in vista della creazione di una società a emissioni zero.