La spagnola Cepsa investirà tre miliardi di euro nell'Andalusian Green Hydrogen Valley, progetto per la produzione di idrogeno verde destinato alla decarbonizzazione dell'industria e dei trasporti terrestri, aerei e marittimi. A ciò si aggiungerà un ulteriore investimento di due miliardi di euro per lo sviluppo di un portafoglio di progetti di energia eolica e solare da tre GW per la generazione di elettricità rinnovabile.
L'Andalusian Green Hydrogen Valley prevede la creazione di due nuovi impianti con una capacità complessiva di due GW e una produzione fino a 300.000 tonnellate di idrogeno verde nei parchi energetici di Campo de Gibraltar (Cadice) e Palos de la Frontera (Huelva) del gruppo Cepsa che, con il progetto, stima di generare 10.000 posti di lavoro tra diretti, indiretti e indotti. L'impianto di Huelva entrerà in funzione nel 2026 raggiungendo la sua capacità massima nel 2028, mentre l'impianto di Cadice sarà operativo nel 2027.
Il progetto è focalizzato anche sulle importanti infrastrutture portuali dell'Andalusia, in particolare sullo scalo portuale di Algeciras ma anche su quello di Huelva, con lo scopo di fare dei porti andalusi i punti di riferimento nell'ambito dei corridoi internazionali dell'idrogeno verde e della fornitura di nuovi carburanti sostenibili per il trasporto marittimo.