La greca Marfin Investment Group Holdings cederà la sua intera quota di controllo nel gruppo armatoriale Attica Holdings, che è pari al 79,383% del capitale, alla Strix Holdings LP, società irlandese di nuova costituzione che è di intera proprietà della Piraeus Bank. La transazione, del valore di 443,8 milioni di euro, avverrà sotto forma della trasformazione di debito in partecipazione azionaria MIG detiene direttamente il 10,306% del capitale di Attica Holdings e il restante 69,077% indirettamente attraverso la società integralmente controllata MIG Shipping.
La proposta d'acquisto formulata da Strix Holdings e accettata da MIG prevede l'effettuazione di una procedura di due diligence finanziaria e legale su MIG Shipping, l'approvazione dell'operazione da parte delle autorità antitrust competenti e la concessione di un periodo di esclusiva sino al 30 giugno 2023.
Con il completamento della transazione Piraeus Bank deterrebbe il 91,22% di Attica Holdings, gruppo di cui l'istituto bancario possiede già l'11,84% del capitale, quota che la banca aveva ottenuto nel 2018 nell'ambito dell'acquisizione del controllo della compagnia di navigazione Hellenic Seaways da parte di Attica Holdings ( del 28 maggio 2022).
La flotta di Attica è costituita da 33 navi, di cui 31 di intera proprietà, che sono operate attraverso i brand Superfast Ferries, Blue Star Ferries e Hellenic Seaways, di cui 20 unità ro-pax tradizionali, 12 unità ro-pax ad alta velocità e una nave ro-ro. Tutte le navi, tranne una, battono la bandiera greca.
Le navi del gruppo Attica, oltre che su rotte nazionali, sono utilizzate sulle rotte internazionali Patrasso-Igoumenitsa-Ancona, Patrasso-Igoumenitsa-Bari e Patrasso-IgoumenitsaVenezia operate in joint venture con la compagnia di navigazione greca Anek Lines, con cui realizza anche i collegamenti marittimi nazionali Pireo-Heraklion e Pireo-Chania.