Oggi, in anticipo rispetto alle previsioni, è stata portata a termine la vendita al gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC) dell'intera proprietà della Bolloré Africa Logistics, la società in precedenza parte del gruppo francese Bolloré che, con 2lmila dipendenti, è uno degli operatori leader nei settore della logistica e dei porti in Africa dove è presente in 47 nazioni
( del
1° aprile 2022). Bolloré Africa Logistics gestisce tra l'altro 16 container terminal africani nonché altri terminal portuali per la movimentazione principalmente di rotabili e di prodotti forestali in un totale di 42 porti.
Nel 2021 le attività in Africa del gruppo Bolloré hanno generato un fatturato di quasi 3,12 miliardi di euro, pari al 16% dell'intero volume di ricavi del gruppo francese. Lo scorso anno i container terminal gestiti da Bolloré Africa Logistics hanno movimentato un traffico dei container pari a 6,32 milioni di teu rispetto a 5,54 milioni nel 2020, mentre i terminal ro-ro hanno movimentato 184mila veicoli rispetto a 149mila nell'anno precedente. Le attività di Bolloré Africa Logistics includono anche 87 agenzie marittime, di cui 74 in Africa.