Se i risultati operativi e finanziari del gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation sono ancora lontani da quelli precedenti la pandemia di Covid-19, tuttavia le performance registrate dal gruppo nell'ultimo trimestre dell'esercizio annuale 2022 continuano a confermare che la ripresa è in corso e sta accelerando. Nel periodo settembre-novembre di quest'anno, che corrisponde al quarto trimestre dell'esercizio 2022, i ricavi del gruppo sono ammontati a 3,84 miliardi di dollari, valore che rappresenta un incremento del +198,3% rispetto al quarto trimestre dell'esercizio 2021 nel quale, anche se gli effetti della crisi sanitaria si erano attenutati, i risultati continuavano ad essere fortemente influenzati negativamente dall'impatto della pandemia. I ricavi dell'ultimo trimestre dell'esercizio 2022, inoltre, risultano in calo del -10,8% rispetto a quelli del trimestre precedente, flessione che è meno attenuata rispetto a quella registrata fra il terzo trimestre, il tradizionale periodo di picco della stagione crocieristica, e il trimestre successivo negli anni precedenti la pandemia: nel quarto trimestre dell'esercizio 2019, infatti, i ricavi avevano segnato una diminuzione del -26,8% rispetto al trimestre precedente e analoghe riduzioni erano state totalizzate negli stessi periodi dell'esercizio 2018 (-23,6%), 2017 (-22,8%) e 2016 (-22,8%). La recente accelerazione della crescita del volume d'affari è tuttavia controbilanciata parzialmente anche da un acceleramento del rialzo dei costi operativi che nel quarto trimestre dell'esercizio 2022 sono ammontati a 4,97 miliardi di dollari, con un aumento del +56,4% sul quarto trimestre dell'esercizio 2021 e del +8,5% sul terzo trimestre dell'esercizio 2022, spese che negli anni pre-pandemia erano diminuite tra il terzo e quarto trimestre del -7,5% nell'esercizio 2019, del -3,4% nell'esercizio 2018, del -10,0% nell'esercizio 2017 e del -5,6% nell'esercizio 2016. Carnival ha chiuso il trimestre settembre-novembre di quest'anno con un risultato operativo di segno negativo e pari a -1,13 miliardi di dollari rispetto ad un risultato di segno negativo per -1,89 miliardi nello stesso periodo del 2021 e con una perdita netta di -160 miliardi rispetto ad una perdita netta di -2,62 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre dell'esercizio 2021. Nel periodo settembre-novembre del 2022 le navi delle flotte che fanno capo a Carnival hanno ospitato circa 2,5 milioni di passeggeri rispetto a 851mila nello stesso periodo dello scorso anno. L'amministratore delegato di Carnival Corporation & plc, Josh Weinstein, ha affermato che il gruppo prevede un ulteriore miglioramento dell'attività nel corso del 2023 in quanto il numero di prenotazioni è cresciuto a seguito dell'allentamento dei protocolli per la pandemia e si sta verificando un miglioramento del trend delle cancellazioni.
|