Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:53 GMT+1
PORTI
Morandi, il caro energia ha un impatto negativo anche su portualità e logistica
Sollecitata una maggiore rapidità relativamente alle procedure di appalto e alla governance del sistema portuale
Ancona
27 dicembre 2022
Intervenendo nei giorni scorsi alla trasmissione televisiva “Filo diretto”, condotta da Roberto Vicaretti, sul canale all news Rai News 24, l'amministratore del gruppo Morandi, Andrea Morandi, ha illustrato la situazione della portualità italiana evidenziando che «il quadro nel complesso è positivo ma nel settore portuale restano delle preoccupazioni». «Per ciò che concerne le merci - ha spiegato Morandi - abbiamo riscontrato una ripresa; i volumi sono tornati ai livelli registrati in epoca pre-Covid, ovvero oltre 370 milioni di tonnellate». Scenario meno ottimistico in ottica futura, invece, per quanto riguarda l'aspetto legato ai passeggeri: «in questo caso - ha rilevato - siamo quasi in linea con il 2019. Resta però una forte preoccupazione dato che rispetto a tre anni fa il contesto è molto mutato».
Una delle principali fonti di preoccupazione è il caro energia: «i nostri operatori - ha detto Moradi - devono fare i conti con gli aumenti ormai noti e che riguardano anche la catena della logistica; numerose aziende stanno riducendo la loro produzione. Le spedizioni e il traffico portuale ne risentiranno molto».
L'imprenditore marchigiano ha messo quindi in evidenza alcune delle priorità degli operatori del settore: «è necessario - ha sottolineato Morandi - procedere con maggiore rapidità per ciò che riguarda le procedure di appalto e la governance del sistema portuale. Servono infrastrutture sì utili, ma in tempi rapidi».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore