L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha reso noto di aver portato a termine, con l'aggiudicazione dei lavori, tutte le gare finanziate con ricorso al Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, conseguendo così l'obiettivo imposto dalla Comunità Europea.
Si tratta di opere che comportano investimenti per complessivi 128,9 milioni di euro. Gli appalti includono la realizzazione del nuovo molo crociere nel porto della Spezia con un investimento di 57 milioni di euro, intervento che è stato aggiudicato al raggruppamento di imprese composto da Sales, Fincantieri Infrastructure Opere Marittime e Impresa Costruzioni Mentucci Aldo, l'elettrificazione delle banchine del porto mercantile della Spezia (13 milioni di euro), l'elettrificazione del molo Garibaldi nel porto della Spezia (8,0 milioni) e gli interventi di riqualificazione dei waterfront di Marina di Carrara (50,9 milioni).
Inoltre oggi l'AdSP ha affidato anche la progettazione degli interventi relativi al bando PNRR Green Ports per l'efficientamento energetico delle sedi dell'ente portuale a La Spezia e Marina di Carrara con finanziamento PNRR per l'importo totale di 400mila euro e per l'efficientamento energetico degli impianti di illuminazione (torri faro) dei due porti Spezia liguri con finanziamento PNRR dell'importo di oltre 1,9 milioni di euro. È stato affidato anche il primo lotto dei lavori di realizzazione di una infrastruttura energetica in alta tensione a servizio del porto della Spezia che beneficia di un finanziamento PNRR di 5,9 milioni su un investimento globale di 14,0 milioni di euro. Sono inclusi anche la realizzazione di una rete di colonnine di ricarica per autoveicoli e per mezzi operativi nei porti della Spezia e di Marina di Carrara (finanziamento PNRR di 1,4 milioni) e la realizzazione di un impianto di produzione e distribuzione di idrogeno rinnovabile nel porto della Spezia al servizio di mobilità a idrogeno operante nei siti della Spezia e di Marina di Carrara (finanziamento PNRR di oltre 1,6 milioni). A queste attività si aggiungono le analisi in corso per gli altri tre interventi di sola fornitura di beni e servizi ad alto valore ambientale che verranno appaltati a seguito del decreto di assegnazione delle risorse PNRR Green Ports da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.