La società italiana di classificazione e certificazione RINA ha comprato l'americana Patrick Engineering, azienda di consulenza ingegneristica attiva principalmente nei settori infrastrutture, trasporti ed energie rinnovabili. L'impresa statunitense ha sede a Chicago, 19 uffici nel nord est degli Stati Uniti, 340 dipendenti e registra un volume d'affari annuo lordo di circa 82 milioni di dollari. Patrick sarà completamente integrata all'interno di RINA Consulting, la controllata del gruppo italiano attiva nel settore dell'ingegneria.
«Grazie a Patrick Engineering e alle competenze dei nuovi colleghi americani - ha spiegato il presidente e amministratore delegato di RINA, Ugo Salerno - avremo un'opportunità unica per crescere nel fiorente mercato delle infrastrutture del Nord America. L'acquisizione ci consentirà inoltre di avere una piattaforma per espanderci non solo in questo settore, ma in tutte le linee di business, facendo degli Stati Uniti uno degli hub principali del gruppo. RINA potrà, infine, esportare oltreoceano le sue competenze altamente specializzate nel campo dei materiali, dei test di laboratorio e delle tecnologie innovative».
Il fondatore di Patrick Engineering, Daniel Patrick Dietzler, ha ricordato che l'azienda americana ha un solido portafoglio clienti, suddiviso tra il settore pubblico e quello privato, che spazia dalle aziende di trasporto e di servizi pubblici nelle grandi città americane fino a quelle dell'industria pesante. «Attraverso la rete internazionale di RINA - ha specificato - acquisiremo esperienza, in particolare nell'eolico offshore, nel trasporto ferroviario ad alta velocità e in altre aree sempre più richieste dai clienti».