Lo scorso anno il porto di Marsiglia Fos ha movimentato 77 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del +3% sul 2021 che si è generato nella prima parte dell'anno. Nel settore delle merci varie il traffico è stato di 21 milioni di tonnellate (+1%), con un traffico containerizzato che è stato pari alla quota record di 1,53 milioni di teu (+3%). Nel settore dei rotabili sono stati movimentati 241mila veicoli (+17%). Consistente la crescita del flusso di traffico delle rinfuse liquide che è ammontato a 45 milioni di tonnellate (+5%), con un volume record di 8,5 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto importato (+43%). In calo, invece, le rinfuse solide che hanno totalizzato 11 milioni di tonnellate (-3%).
Nel 2022 il traffico dei passeggeri ha recuperato pressoché pienamente l'attività perduta a causa della pandemia di Covid-19 essendo stato di tre milioni di persone rispetto a più di 1,2 milioni nell'anno precedente. Lo scorso anno i passeggeri delle linee regolari sono stati 1,51 milioni (+67%), di cui 700mila trasportati dai traghetti da e per la Corsica e 800mila da quelli da e per il Maghreb. Nel settore delle crociere è stato registrato un numero record di 573 scali di navi per un totale di 1,43 milioni di passeggeri (+307%), traffico che risulta ancora inferiore di 400mila crocieristi rispetto al livello dell'anno pre-pandemia del 2019.
Lo scorso anno l'attività nel comparto delle riparazioni navali di Marsiglia, che vede una forte presenza italiana con la Chantier Naval de Marseille (CNdM,) della genovese San Giorgio del Porto e con la Palumbo Superyachts Marseille della napoletana Palumbo, ha registrato un sensibile incremento con lavorazioni su 114 navi in banchina (+12%) per 5.500 giorni di occupazione (+307%) e 81 navi in bacino di carenaggio (-6%) per 1.830 giorni di occupazione (+8%).