Nel 2022 i ricavi registrati dalla compagnia di navigazione containerizzata Orient Overseas Container Line (OOCL), che attraverso la OOIL fa parte del gruppo armatoriale cinese COSCO, hanno raggiunto un nuovo record storico che è stato generato da fatturati mai così elevati prodotti dai servizi marittimi della compagnia in tutti i principali mercati e superiori a quelli record segnati in precedenza nel 2021. Lo scorso anno i ricavi di OOCL sono ammontati a 18,7 miliardi di dollari, con un incremento del +19,1% sull'anno precedente. I soli servizi transpacifici della compagnia hanno totalizzato 6,8 miliardi di dollari (+23,6%), quelli Asia-Europa 5,0 miliardi (+7,2%), i servizi transatlantici 1,4 miliardi di dollari (+44,2%) e i servizi intra-asiatici e con l'Australasia 5,4 miliardi di dollari (+20,3%). Se il volume d'affari ha raggiunto una quota record, non così è stato nel 2022 per i volumi di carichi containerizzati trasportati dalla flotta di OOCL che sono risultati pari ad oltre 7,1 milioni di teu, con un calo del -6,0% sull'anno precedente. La più accentuata flessione è stata accusata dalle merci imbarcate sulle navi impiegate sulle rotte transpacifiche, che sono risultate pari a quasi 1,8 milioni di teu (-14,5%). In diminuzione anche i carichi sulle navi utilizzate tra Asia ed Europa (1,6 milioni di teu, -4,0%), quelli sulle navi impiegate sulle rotte transatlantiche (450mila teu, -5,9%) e i carichi a bordo delle portacontainer dispiegate nel mercato intra-asiatico e con l'Australasia (3,3 milioni di teu, -1,9%). Nel solo quarto trimestre del 2022, per la prima volta dopo ben 24 periodi trimestrali di crescita, i ricavi di OOCL hanno mostrato una notevole riduzione essendosi attestati a 3,2 miliardi di dollari, valore che rappresenta una contrazione del -34,8% sull'ultimo trimestre dell'anno precedente quando è stato segnato il record per questo periodo dell'anno. Se i ricavi prodottisi in tutti i principali mercati risultano inferiori a quelli record per il periodo totalizzati nel quarto trimestre del 2021, un'eccezione riguarda i ricavi generati nel quarto trimestre del 2022 dalle navi impiegate sulle rotte transatlantiche che hanno raggiunto il record storico di 383,2 milioni di dollari, valore - a cui ha contribuito anche il rialzo dei volumi di merci trasportate dalla flotta - che rappresenta un rilevante aumento del +27,6% sull'ultimo trimestre del 2021 e supera di 10,8 milioni il precedente record storico segnato nel secondo trimestre del 2022. Nell'ultimo trimestre dello scorso anno i ricavi nel mercato transpacifico sono risultati pari a 996,1 milioni di dollari (-43,4%), quelli nel mercato Asia-Europa a 795,3 milioni (-46,0%) e i ricavi nel mercato intra-asiatico e con l'Australasia a 1,0 miliardi di dollari (-25,2%). Nel periodo ottobre-dicembre del 2022 le navi di OOCL hanno trasportato più di 1,7 milioni di teu (-5,6%), di cui 402mila sulle rotte transpacifiche (-16,3%), 383mila su quelle Asia-Europa (-8,3%), 121mila sulle rotte transatlantiche (+8,2%) e 840mila sulle rotte intra-asiatiche e con l'Australasia (0%).
|