La società Vard del gruppo Fincantieri ha siglato un contratto per la costruzione di quattro Commissioning Service Operation Vessels (CSOV) con Edda Wind, azienda norvegese che ha una flotta di unità navali specificamente destinate al settore degli impianti eolici offshore. Le prime due navi saranno consegnate nel primo trimestre del 2025, la terza nel secondo trimestre del 2025 e la quarta nel primo trimestre del 2026. Il contratto ha un valore complessivo di circa 250 milioni di euro. La commessa include, alle medesime condizioni contrattuali, opzioni per ulteriori 2+2 CSOV che, se esercitate, prevedono la consegna delle unità nel 2025 e nel 2026. Con le quattro unità costruite dal gruppo Fincantieri la flotta di Edda Wind salirà a 14 navi.
Le quattro nuove imbarcazioni, con design Vard 4 25, sono state progettate in collaborazione da Vard ed Edda Wind e saranno predisposte per operazioni a zero emissioni essendo basate su tecnologia Liquid Organic Hydrogen Carrier (LOHC), oltre ad essere progettata anche per l'utilizzo del metanolo quale combustibile. Le navi potranno ospitare sino a 95 tecnici e 25 membri dell'equipaggio.
Commentando l'accordo con il nuovo clienti, l'amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, espresso la particolare soddisfazione dell'azienda per questo risultato «che - ha spiegato - intercetta numerose direttrici del nostro sviluppo. Ribadisce - ha precisato Folgiero - la valenza del settore eolico offshore come terzo caposaldo del nostro core business, accanto a crocieristica e Difesa, aggiungendo al nostro portafoglio un nuovo e ambizioso cliente. Inoltre, l'ordine conferma il ruolo di Fincantieri come partner di riferimento tecnologico per le società che intendono rafforzare la propria flotta con prodotti all'avanguardia. Un duplice riconoscimento da parte del mercato, che rispecchia l'identità industriale che il nostro gruppo intende affermare con determinazione».
Fincantieri ha specificato che, nel segmento della costruzione di navi a supporto del settore eolico offshore, le navi per Edda Wind si aggiungono alle 11 CSOV o Service Operation Service (SOV) in portafoglio, assieme a due navi posacavi.