Lo scorso mese si è ulteriormente accentuato il calo del traffico dei container movimentato dal porto di Long Beach, trend negativo che è in atto dallo scorso agosto. L'ulteriore rilevante flessione registrata a febbraio 2023 è da attribuire, secondo la port authority dello scalo californiano, a magazzini già pieni di merci, alla riduzione delle spese dei consumatori e alla chiusura delle fabbriche in Asia orientale per le festività del capodanno lunare.
Lo scorso mese il porto di Long Beach ha movimentato complessivamente 544mila teu, con una contrazione del -31,7% rispetto al traffico dei container totalizzato a febbraio 2022. I contenitori pieni allo sbarco e all'imbarco sono ammontati rispettivamente a 255mila teu (-34,7%) e 111mila teu (-5,9%), mentre i container vuoti sono stati 178mila (-38,3%).
Nel primo bimestre del 2023 il traffico totale è stato di 1,12 milioni di teu, con una diminuzione del -30,1% sullo stesso periodo dello scorso anno, di cui 518mila teu pieni allo sbarco (-33,5%), 216mila teu pieni all'imbarco (-10,1%) e 382mila teu vuoti (-33,7%).