BIMCO, l'associazione internazionale che rappresenta oltre il 60% della flotta navale commerciale mondiale, ha avviato la campagna “25 by 25 pledge” il cui scopo è di accelerare l'adozione delle polizze di carico elettroniche e che si basa sull'impegno da parte di alcuni dei primari operatori del segmento delle rinfuse secche, in particolare società minerarie, a spedire il 25% del loro volume complessivo di almeno una tipologia di merci trasportate via mare utilizzando polizze di carico elettroniche.
«Un'estesa adozione delle polizze di carico elettroniche - ha sottolineato Grant Hunter, direttore Standard, innovazione e ricerca del BIMCO - rappresenta un passo importante nella trasformazione digitale del settore dello shipping. Siamo lieti che alcuni dei principali attori del settore delle rinfuse solide stiano già sostenendo questa iniziativa comunitaria volta a raggiungere il 25% di utilizzo nell'intero settore delle rinfuse. Negli ultimi anni queste società minerarie hanno compiuto buoni progressi nell'adozione delle eBL, principalmente relativamente al minerale di ferro, ma si può fare molto di più».
Ad oggi hanno aderito alla campagna “25 by 25 pledge” le società minerarie Vale, BHP, RioTinto e AngloAmerican e le società armatrici COSCO Shipping Bulk, Oldendorff e Star Bulk.