Mercoledì nel cantiere navale cinese della Nantong CIMC Sinopacific Offshore & Engineering Co. (CIMC SOE) è stata varata e battezzata la
Alice Cosulich, la prima delle due navi Smal Scale & Bunker ordinate dall'italiana Fratelli Cosulich. La bettolina, che batterà bandiera italiana e sarà dotata della tecnologia dual fuel della Wärstilä, ha una capacità di 5.300 tonnellate di portata lorda e può trasportare 8.200 metri cubi di gas naturale liquefatto e 500 metri cubi di gasolio marino. Il sistema di propulsione e manovra sarà di tipo azimutale, con doppia elica di prua, per consentire un'elevata manovrabilità nelle zone portuali. La nave sarà presa in consegna il prossimo settembre.
L'investimento è stato sostenuto dalla collaborazione tra enti pubblici e istituzioni finanziarie private con Cassa Depositi e Prestiti, SACE Simest (nell'ambito della “Garanzia Verde”), BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio. Fratelli Cosulich ha reso noto che, poiché il progetto sta contribuendo alla decarbonizzazione del trasporto marittimo attraverso l'implementazione di soluzioni di bunkeraggio di GNL nel Mar Mediterraneo, ha ricevuto un finanziamento dall'Unione Europea nell'ambito del programma Connecting Europe Facility, con Cassa Depositi e Prestiti in qualità di partner esecutivo.