La società ferroviaria TX Logistik della Mercitalia Logistics (gruppo FS Italiane) ha attivato un servizio intermodale triangolare settimanale che collega Romania, Austria, Italia e Germania con una rotazione che connette il terminal rumeno Railport Arad di Curtici con quello italiano all'Interporto Quadrante Europa di Verona, passando per il terminal tirolese TSSU ad Hall, e quindi prosegue per il terminal tedesco di Duisburg, sempre con scalo ad Hall, da dove la rotazione si completa con il ritorno in Romania. TX Logistik ha specificato che il nuovo servizio è stato progettato specificamente per due grandi società di spedizione rumene e per un'azienda di trasporti italiana.
TX Logistik gestisce autonomamente la trazione sul collegamento ferroviario triangolare di quasi 4mila chilometri di lunghezza, con l'intervento solo in Ungheria e nel tratto in Romania dell'ungherese Gysev che è partner di lunga data della società di Mercitalia Logistics. TX Logistik ha in previsione di incrementare la capacità del nuovo servizio a partire dal prossimo 18 aprile con l'introduzione di un secondo treno settimanale. L'azienda ha reso noto che sta anche valutando la possibilità di trasferire il concetto di collegamento triangolare, in alternativa a quello andata-ritorno, anche per altri collegamenti in Europa.
A proposito di collegamenti triangolari, la società ferroviaria austriaca ÖBB Rail Cargo Group (RCG) ha intanto trasformato il collegamento triangolare per le merci esistente tra l'Austria e il porto di Trieste in due treni diretti Vienna-Trieste e Linz-Trieste, entrambi con frequenza bisettimanale.