Tutte le 16 Autorità di Sistema Portuale italiane stanno partecipando, nell'ambito del Padiglione Cruiseitaly promosso dall'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti), alla Seatrade Cruise Global 2023, la principale fiera internazionale dedicata al settore delle crociere che è in corso a Fort Lauderdale, in Florida. La fiera segue un periodo difficile, quello caratterizzato dalla diffusione mondiale dell'epidemia di Covid-19, che ha avuto un enorme impatto sull'industria delle crociere, e da gravi eventi geopolitici. «Dopo un periodo lungo di incertezze ed eventi imprevisti - ha commentato da Roma il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri - l'Italia dei porti si presenta unita per partecipare agli incontri e gli eventi messi in atto da Seatrade, unendo i momenti conferenze ufficiali a quelli di networking tra tutti gli stakeholder del segmento. In Italia - ha sottolineato Giampieri - il traffico crociere mostra una costante ripresa come ho avuto modo di commentare in diverse occasioni. Un segmento, quello delle crociere, che cresce grazie ai servizi efficienti dei nostri porti ma, naturalmente, per il forte richiamo turistico del nostro Paese che detiene beni culturali e paesaggi unici al mondo. Riteniamo, infatti, che la destination Italia vada valorizzata anche con queste forme di partecipazione».
In occasione dell'odierna cerimonia del “taglio del nastro” al Padiglione Cruiseitaly la vice console italiana a Miami, Eva Alvino ha illustrato l'importanza del brand Made In Italy e ha rimarcato l'eccellente lavoro che la portualità italiana effettua a favore del Paese.
Nei giorni della manifestazione è previsto un programma ricco di incontri istituzionali ed eventi dei singoli porti per presentare il sistema italiano alle migliaia di visitatori, oltre ad un serie di business meeting per la promozione territoriale.