Triton International, la principale azienda mondiale di noleggio di container intermodali con una flotta della consistenza pari ad oltre sette milioni di teu, sarà acquisita dalla Brookfield Infrastructure Partners, società canadese specializzata nell'acquisizione e gestione di asset infrastrutturali, con una transazione che - hanno reso noto le parti - assegna a Triton un valore d'impresa pari a 13,3 miliardi di dollari.
L'offerta d'acquisizione presentata da Brookfield Infrastructure Partners attraverso la sua filiale Brookfield Infrastructure Corporation (BIPC) è basata sull'acquisizione delle azioni ordinarie della Triton per complessivi 85,0 dollari per ciascuna azione, di cui 68,5 dollari in contanti e 16,5 dollari in azioni di classe A della BIPC scambiabili sul mercato borsistico. Secondo le previsioni, la transazione, che è stata approvata all'unanimità dai consiglieri di amministrazione della Triton, sarà portata a termine nell'ultimo trimestre di quest'anno dopo il via libera da parte dell'assemblea degli azionisti della Triton e delle autorità competenti.
«Il prezzo di vendita - ha commentato l'amministratore delegato della Triton, Brian M. Sondey - offre un significativo valore ai nostri investitori e rappresenta un premio del 35% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di ieri. Per i nostri azionisti di lunga data - ha sottolineato - questa transazione concretizza un rendimento complessivo per gli azionisti del 700% circa dalla fusione del 2016 della Triton e della TAL International» ( del 10 novembre 2015 e 13 luglio 2016).