Oggi, nell'annuale seduta che si è svolta a Civitavecchia, il comitato direttivo dell'Escola Europea - Intermodal Transport ha votato e approvato all'unanimità l'adesione del porto di Palermo, e quindi dell'Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale, al centro di formazione europeo sul trasporto intermodale e la logistica. La Escola è stata fondata nel 2006 dai tre importanti porti mediterranei di Barcellona, Genova e Civitavecchia affiancati dalle società di navigazione Grimaldi Lines e Grandi Navi Veloci (GNV). Ciò che distingue l'Escola da altri metodi e centri di formazione è la combinazione di teoria e pratica, consentendo agli studenti di sperimentare nei porti e sulle navi ciò che hanno imparato nelle aule.
Commentando l'adesione dell'ente alla Escola Europea, il presidente dell'AdSP del Mare di Sicilia Occidentale, Pasqualino Monti, ha sottolineato che si tratta di «un ingresso prestigioso, un valore aggiunto per il porto di Palermo, impegnato in numerosi progetti di infrastrutturazione e di innovazione tecnologica per attrarre nuovi traffici, sia passeggeri che merci nei prossimi mesi. Per questa ragione - ha osservato Monti - la comunità locale deve avere le risorse umane necessarie specializzate in attività marittime, dalle crociere al ro-ro. Sono molto soddisfatto e voglio ringraziare i soci fondatori che hanno creduto nell'AdSP ritenendola all'altezza di far parte di un'élite internazionale che da diciassette anni svolge corsi di formazione di altissimo livello sulle professioni del mare e della logistica in tutta Europa e non solo».
A margine del comitato odierno, il comitato direttivo dell'Escola ha deliberato che la sua prossima riunione avrà luogo proprio a Palermo.