A marzo 2023 il porto sudcoreano di Busan, che è il settimo scalo portuale mondiale per volume di traffico dei container, ha segnato il proprio nuovo record storico di traffico mensile dei contenitori avendo totalizzato un volume pari a 2,05 milioni di teu, con un incremento del +9,3% sul marzo 2022 quando era stato registrato il precedente picco storico.
Oggi l'Autorità Portuale di Busan ha reso noto che il nuovo record è stato raggiunto grazie al nuovo picco storico mensile di traffico di transhipment che lo scorso mese è stato pari a circa 1,09 milioni di teu (+14,1%) e, in particolare, a seguito della crescita del +53% (circa 80mila teu) del volume di carichi containerizzati trasbordati nello scalo portuale sudcoreano dalla compagnia di navigazione MSC che utilizza Busan come hub di trasbordo nella regione del nord-est asiatico. A ciò si è aggiunto l'effetto positivo della ripresa, dopo sei mesi di flessione, delle esportazioni dalla Cina.
Nel primo trimestre del 2023 il porto di Busan ha movimentato un traffico containerizzato pari a circa 5,64 milioni di teu, con una progressione del +2,0% sullo stesso periodo dello scorso anno.