Anche le partecipate di un'Autorità di Sistema Portuale contribuiscono, o possono contribuire, alla crescita economica e occupazionale. Che lo facciano, nel caso di quelle che gravitano sui porti di Trieste e Monfalcone, lo ha sottolineato oggi l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale che governa i due scali. Nel caso di questa AdSP, le partecipate sono sette, di cui due, Adriafer e Porto di Trieste Servizi (PTS), il cui capitale è interamente detenuto dall'ente portuale, e altre cinque di cui l'AdSP possiede una quota: Adria Intermodale (33,33% di proprietà dell'AdSP), Agenzia per il Lavoro Portuale del Porto di Trieste (35,00%), Società Alpe Adria (33,33%), Interporto di Trieste (20,00%) e Trieste Terminal Passeggeri (40,00%).
L'ente portuale dell'Adriatico Orientale ha evidenziato che nel periodo compreso fra 2015 e 2022 l'utile netto di queste società partecipate è salito da 1,6 milioni a 5,5 milioni di euro, mentre il valore della produzione è balzato da 52 a 156 milioni. Nello stesso arco temporale - ha sottolineato l'AdSP - l'occupazione nelle partecipate è passata dai 93 dipendenti del 2015 ai 530 del 2022 e nella stessa Autorità di Sistema Portuale da 67 a 124.
Relativamente al lavoro portuale, l'ente ha rimarcato che nel 2015 nello scalo giuliano i lavoratori erano 1.109, nel 2018 includendo anche Monfalcone sono passati a 1.462, mentre nel 2022 sono diventati 1.641.
«Un porto - ha commentato il presidente dell'AdSP, Zeno D'Agostino, illustrando questi numeri - non consiste solo in banchine e magazzini, che ovviamente costituiscono l'infrastruttura fondamentale, ma anche nel complesso dei servizi e delle tecnologie e delle competenze che consentono di esprimere il ruolo di hub implicito in un porto moderno. La regia che abbiamo sviluppato, con il sostegno e il contributo fondamentale delle istituzioni di riferimento nazionali e regionali, riverbera una governance snella, capace di garantire processi rapidi e trasparenti a investitori privati di scala internazionale che vedono Trieste ed il nostro sistema portuale come il luogo ideale per il proprio business».