L'elvetica Accelleron ha acquisito Officine Meccaniche Torino Spa (OMT), l'azienda di Rivoli leader nella produzione di sistemi di iniezione per motori marini, con transazione che sarà completata nelle prossime settimane. Fondata nel 1930, OMT fornisce ai costruttori di motori sistemi di iniezione ad alta precisione con particolare attenzione alla propulsione marina. L'azienda impiega circa 250 dipendenti, principalmente collocati nella sede italiana. Nel 2021 ha fatturato circa 52 milioni di euro, di cui la maggior parte provenienti dalla domanda legata al service, e ha un profilo di margine superiore al 20% di EBIT.
Specificando che il valore dell'acquisizione è posizionato nella fascia alta a due cifre in termini di milioni di euro, Accelleron ha evidenziato che l'operazione rappresenta un'importante pietra miliare e segna un traguardo significativo nella strategia di crescita di Accelleron quale società indipendente e quotata in Borsa. L'azienda svizzera ha spiegato che, in particolare, l'acquisizione di un'azienda come OMT leader nel settore dei motori a due tempi rafforza il posizionamento di Accelleron come partner di riferimento e azienda all'avanguardia nello sviluppo di tecnologie legate all'impiego di combustibili alternativi, come idrogeno, metanolo e ammoniaca, per grandi motori navali e altre applicazioni pesanti. Inoltre gli iniettori, come i turbocompressori, sono componenti fondamentali per le prestazioni di motori con esigenza di service di alto livello.
Accelleron ha precisato che rileverà interamente OMT mantenendo invariato l'organico e il marchio commerciale ed ha sottolineato che OMT apporterà una crescita inorganica dei ricavi di almeno 52 milioni di euro su base annua, oltre alla crescita organica dei ricavi di Accelleron, fissata dal 2% al 4% per il 2023, mentre il contributo di crescita inorganica per il 2023 dipenderà dalla data di chiusura a partire dalla quale OMT sarà consolidata nel bilancio di Accelleron.
«La decarbonizzazione - ha osservato l'amministratore delegato di Accelleron, Daniel Bischofberger, illustrando le motivazioni dell'acquisizione - è il principale driver di mercato del nostro settore. In qualità di azienda leader nella tecnologia e nei progetti di sviluppo nell'utilizzo di combustibili alternativi, annettere anche sistemi di iniezione alla nostra ampia gamma di turbocompressori è di grande importanza strategica per Accelleron». L'amministratore delegato di OMT, Giovanni Musso, ha evidenziato che «la transazione offre alla nostra tecnologia e alla nostra forza lavoro una piattaforma globale per espandersi ulteriormente».