Oggi nel cantiere navale di Chantiers de l'Atlantique a Saint-Nazaire la compagnia MSC Crociere ha preso in consegna
MSC Euribia, 22esima nave della flotta che rappresenta l'ultima evoluzione della classe “Meraviglia” nonché la seconda nave di MSC Crociere, dopo
MSC World Europa, ad essere alimentata a gas naturale liquefatto. A bordo sono presenti numerose tecnologie ambientali all'avanguardia, tra cui sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue e di gestione dei rifiuti, e la nave è stata progettata anche pensando al futuro, in modo da poter incorporare facilmente le prossime innovazioni in materia di sostenibilità come i carburanti sintetici a zero emissioni e altri carburanti alternativi non appena disponibili.
La compagnia crocieristica del gruppo MSC ha evidenziato che quando entrerà in servizio MSC Euribia emetterà fino al 19% in meno di gas serra per passeggero al giorno rispetto alle navi che utilizzano combustibili marini convenzionali e ciò equivale al 44% in meno di emissioni di gas serra per passeggero al giorno rispetto alle navi costruite solo dieci anni fa.
In occasione della consegna della nave, Pierfrancesco Vago, executive chairman della divisione crociere di MSC, ha evidenziato anche il ruolo essenziale che l'efficienza energetica svolge nel ridurre la domanda di energia, ruolo tenuto in particolare considerazione nella progettazione della nuova nave: «l'energia più pulita - ha rilevato Vago - è quella che non usiamo e MSC Euribia è stata costruita tenendo conto di questo principio. Ecco perché, con la sua entrata in servizio, si celebra un ulteriore passo verso il nostro obiettivo di raggiungere operazioni marine a zero GHG entro il 2050».
«Questa quinta e ultima nave della classe “Meraviglia” - ha aggiunto il direttore generale di Chantiers de l'Atlantique, Laurent Castaing -segna la conclusione di una serie di navi già molto efficiente e la qualità dei progetti portati avanti dal punto di vista ambientale».
MSC Euribia, che ha una stazza lorda di 184,011 tonnellate, è lunga 331 metri, larga 43 metri ed è alta 73,6 metri. La nave ha una capacità di 6.334 passeggeri.
Oggi nel cantiere navale francese si è svolta anche la coin ceremony di MSC World America, la terza nave a GNL della flotta di MSC Crociere e la prima basata negli Stati Uniti. La nuova nave, la cui consegna è prevista per il 2025, presenterà molte delle innovazioni ambientali presenti su MSC Euribia, ma con l'aggiunta di ulteriori novità, come la tecnologia che consente di eliminare virtualmente il metano prodotto dal gas naturale liquefatto quando è in funzione.