Rodolfo Giampieri è stato confermato presidente dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) nel corso dell'assemblea degli associati tenutasi ieri nel tardo pomeriggio. «Ringrazio i presidenti delle AdSP - ha dichiarato Giampieri - che in questo momento cruciale per il futuro della portualità mi hanno rinnovato la loro fiducia. Abbiamo lavorato intensamente in questi due anni per assicurare che Assoporti avesse un ruolo centrale nelle politiche di sviluppo del Paese, sempre attenti agli
interessi generali. Come ho avuto modo di dire in diverse occasioni, stiamo vivendo una fase di profonda trasformazione, e occorre essere compatti per assicurarci che le AdSP possano affrontare le prossime grandi sfide, cominciando dall'intenzione di procedere ad una rivisitazione delle Legge di Riforma della legislazione portuale».
«L'unità d'intenti di tutte le AdSP - ha aggiunto Giampieri - conferma la volontà di proseguire con un confronto costruttivo e collaborativo in primis con il nostro ministero di riferimento, e, naturalmente, anche con le Capitanerie di Porto, il cluster marittimo-portuale, le parti sociali e tutti i player del settore, per trovare le migliori soluzioni per un rinnovato futuro sostenibile del comparto con particolare attenzione allo sviluppo economico e occupazionale».